Puglia

Sanità & Turismo in Puglia

Torna l’annuale appuntamento firmato dalla rivista “In Puglia Tutto l’Anno”, animata dal noto ortopedico salentino dott. Lucio Catamo.

Sabato 27 giugno, dalle ore 9:00 alle 13:00, la splendida cornice del Castello di Acaya (frazione di Vernole) farà da sfondo a un dibattito di grande attualità: “Salute e Turismo in Puglia. Quali possibilità con il nuovo governo regionale”.

Sarà un’importante occasione di confronto e condivisione per riflettere sul futuro della nostra regione. La tavola rotonda punterà i riflettori sulla convergenza tra turismo di qualità e servizi legati al benessere e alla salute, analizzando le strategie e le politiche di sviluppo che il nuovo esecutivo regionale intende mettere in campo.

Un motivo di riflessione lo aggiungiamo noi: con un impatto economico che supera i 12,6 miliardi di euro l’anno, il turismo si consolida come uno dei motori principali della Puglia, arrivando a pesare per quasi il 14,8% sul valore aggiunto complessivo della regione. Una filiera vitale che non solo dà lavoro a oltre 223.000 persone, ma che dimostra anche una straordinaria competitività sui mercati esteri, come confermato dal forte e costante aumento degli arrivi e delle presenze internazionali.

Ebbene, basterebbe il 3% di quell’impatto economico per generare 360 milioni l’anno, che chiuderebbero quasi tutto il buco della Sanità Pubblica. Perché, allora, non tassare del 3% l’intera filiera turistica, visti anche i costi che raggiungono le sole pizze (fino a oltre 20 euro l’una) e i lidi (anche più di 50 euro al giorno) ?

Lascia un commento