Luci d’estate: rosoni e installazioni artistiche trasformano il centro storico
È cominciata questa mattina l’installazione delle nuove luminarie che illumineranno la città vecchia del capoluogo pugliese, fino alla fine di ottobre.
Rosoni decorati, pannelli luminosi – anche con richiami al mare – e un grande gazebo di luci in piazza Mercantile trasformeranno 18 accessi e alcuni tra i vicoli più caratteristici del centro storico in un affascinante percorso di luce.
Il progetto, curato dalla ditta Paulicelli e finanziato dal Comune nell’ambito delle iniziative per la Festa di San Nicola, nasce con l’intento di valorizzare la città e rendere ancora più attrattivo uno dei luoghi più suggestivi di Bari, sia per i residenti sia per i turisti.
«Un nuovo percorso luminoso attraverserà Bari Vecchia – ha dichiarato il sindaco Vito Leccese – con rosoni e pannelli decorati che accoglieranno cittadini e visitatori agli ingressi più emblematici del centro storico. Abbiamo scelto con cura anche alcune strade simboliche, come il vicolo che unisce la Basilica di San Nicola alla Cattedrale di San Sabino, che diventeranno veri e propri itinerari di luce. Saranno la cornice perfetta per esaltare la bellezza storica e architettonica della città vecchia, creando un ulteriore elemento di richiamo turistico».
Il cuore dell’allestimento sarà un grande gazebo luminoso che sovrasterà piazza Mercantile, luogo centrale della vita cittadina.
«Mi piace pensare – ha aggiunto Leccese – che questo progetto sia un ponte ideale tra le luminarie dedicate al nostro Santo Patrono, San Nicola, e le tradizionali installazioni natalizie, offrendo una nuova luce all’estate barese. Le luminarie sono ormai diventate un simbolo dell’artigianato pugliese e un efficace strumento di promozione del nostro territorio. Quest’estate lasciamoci guidare da queste luci durante le passeggiate serali in città».
Tra le aree coinvolte figurano anche la chiesa di Santa Scolastica, Arco San Nicola, via Vallisa, piazza dell’Odegitria, la Prefettura, via Boemondo, Santa Chiara, vico Santa Teresa delle Donne, Arco Basso e molti altri punti d’accesso che definiscono l’identità della città vecchia.
Non è esclusa la possibilità di un’estensione del progetto ad altri vicoli nel corso dell’estate, rendendo il centro storico ancora più accogliente e magico.
(Immagine generata con AI)

