Voci nuove in scena: la drammaturgia contemporanea protagonista a Teatri a Sud
Nel suggestivo Giardino Storico della Distilleria De Giorgi, a San Cesario di Lecce, martedì 29 luglio alle ore 21:00 andrà in scena un nuovo appuntamento della rassegna Teatri a Sud, interamente dedicato alla nuova scrittura teatrale.
L’incontro, dal titolo “La scrittura di scena”, sarà diretto da Davide Morgagni, autore, regista e attore, e offrirà al pubblico l’esito finale di una Residenza artistica sviluppata nel mese di luglio.
Il progetto è stato realizzato in collaborazione con Musicaos Editore e ha coinvolto tre giovani autori under40: Andrea Giuliani, Giulia Giannotta e Davide Trezzi.
I tre si sono confrontati durante la residenza con Morgagni in un intenso percorso laboratoriale che ha affrontato le basi tecniche del teatro, il rapporto tra corpo e voce, e la trasformazione dei testi in materiale scenico.
Al centro dell’elaborazione ci sono tre opere: “Le poesie raccolte” di Giuliani, “Nei paraggi del cuore” di Giannotta e “Acidamore. Una storia di paraffina e nostalgia” di Trezzi.
L’incontro offrirà una restituzione artistica di questi testi attraverso un lavoro vocale e scenico che metterà in risalto la scrittura e la sua riscrittura drammatica.
Andrea Giuliani, nato a Lecce nel 1989, ha sviluppato fin da piccolo una forte passione per la lettura, influenzato dalla madre. Ha studiato Lingue all’Università del Salento e si è appassionato alla letteratura russa, in particolare a Tolstoj. Ha pubblicato “Le poesie raccolte” con Musicaos nel 2019.
Giulia Giannotta, classe 2009, vive a Leverano e frequenta il primo anno del Liceo Classico e Musicale “G. Palmieri” di Lecce. Da sempre legata alla scrittura, ha esordito nel 2024 con la raccolta “Nei paraggi del cuore”, pubblicata da Musicaos.
Davide Trezzi, nato nel 2000 a Treviglio e residente a Verdello, ha esordito nel 2021 con il romanzo “I lividi della felicità”. Ha partecipato al volume collettivo “Il fiocco viola” e ha pubblicato “Acidamore. Una storia di paraffina e nostalgia” nel 2023 con Musicaos. È anche curatore del volume “Il viaggio”, prossimamente in uscita.
Davide Morgagni, ideatore e guida del progetto, ha all’attivo numerose pubblicazioni teatrali e letterarie, tra cui “I pornomadi” (2014), “Strade negre” (2017), “La nebbia del secolo” (2019) e “Finché c’è rabbia” (2023).
Tra i suoi progetti più noti figura “Cabaret Politik”, una formula originale che unisce comicità e riflessione sociale.
La rassegna Teatri a Sud è ideata da Astràgali Teatro, con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Puglia e la collaborazione del Comune di San Cesario di Lecce.
L’ingresso è libero, ma è consigliata la prenotazione.
Per informazioni:
📞 Tel. 389.2105991
📧 Email: teatro@astragali.org
🌐 Siti web: www.astragali.it, www.distilleriadegiorgi.eu