BariCinemaPugliaSpettacolo

Bif&st 2024: otto serate tra proiezioni ed anteprime mondiali a Bari

A Bari ha inizio la 15esima edizione di Bif&st 2024.

Si terrà a partire dal 16 marzo al 23 marzo, promosso e finanziato dalla Regione Puglia.

Ad inaugurare la prima serata sarà la premiazione di Sergio Rubini e Luca Bigazzi, i quali riceveranno rispettivamente il Premio Alberto Sordi per il miglior attore non protagonista e il Premio Giuseppe Rotunno per il miglior autore della fotografia, per il film Felicità di Micaela Ramazzotti, presente in sala.

Ed inoltre, la trasmissione di May December di Todd Haynes (ore 21:00).

Con Natalie Portman, Julianne Moore e Charles Melton; si narra di una famosa attrice che vuole realizzare un film sulla storia vera di una coppia, la cui relazione aveva attirato l’attenzione della stampa scandalistica al punto da sconvolgere gli Stati Uniti.

Domenica 17 marzo inizierà la mattinata al meglio, presso il Teatro Petruzzelli, con la proiezione del film Io capitano (ore 9:30), di Matteo Garrone, protagonista della Masterclass.

In serata, la consegna al regista Matteo Garrone del Premio Mario Monicelli per il miglior regista per il film Io capitano e del Federico Fellini Platinum Award for Cinematic Excellence.

A seguire l’anteprima mondiale del film What Happens Later (Coincidenze d’amore) di Meg Ryan (ore 21:00).

Racconta la storia di Bill e Willa che, fidanzati dai tempi dell’Università, rimangono bloccati in un aeroporto regionale a causa di una nevita. La circostanza diventa un’occasione per ripercorrere la loro tumultuosa storia d’amore.

Al via la sezione Panorama internazionale con le proiezioni Je verrai toujours vos visage (All your faces) di Jeanne Herry (ore 16:00) presentato da Enrico Magrelli e Retour en Alexandrie (Back to Alexandria) di Tamer Ruggli (ore 18:30) alla presenza del regista, introdotto da Marco Spagnoli.

Al Teatro Piccinni l’assessora alla cultura del Comune di Bari Ines Pierucci consegnerà al direttore del Bif&st  Felice Laudadio, una pigotta dell’Unicef raffigurante San Nicola, ed in seguito con la sezione Eventi speciali, la proiezione di Bangarang (ore 12:00) del regista  Giulio Mastromauro presente in sala e introdotto da Maurizio di Rienzo.

Nel pomeriggio per la sezione ItaliaFilmFest/nuovo cinema italiano saranno proiettati La seconda vita di Vito Palmieri (ore 16:00, replica), Zamora (ore 18:30) di Neri Marcoré con l’attore Alberto Paradossi e Pretendo l’inferno (ore 21:30) di Eugenio Ercolani, in sala l’attore Luc Merenda e l’autore Steve Della Casa, presentati da Maurizio Di Rienzo.

Al Teatro Kursaal Santa Lucia per la sezione Tributo a Marco Bellocchio ci sarà la proiezione  di Nel nome del padre (ore 15:00) e a seguire l’incontro con il regista Marco Bellocchio e con  lo sceneggiatore Stefano Rulli. La giornata si chiude con Matti da slegare di Marco Bellocchio (ore 18:30) e la replica di Kalavrìa di Cristina Mantis per la sezione ItaliaFilmFest/documentari.

Per la sezione Cinema&libri sarà presentato La storia e le storie. Il cinema (e non solo) di Pupi Avati (ore 18.30) a cura di Giancarlo Zappoli e Claudia Bersani, condotto da Angela Bianca Saponari.

Prosegue il laboratorio creativo Il territorio delle idee  (15:00 – 18:00) a cura di Silvia Napolitano.