Sara Giannini: una ballerina pugliese a New York
Da Sannicandro di Bari a New York il passo è breve lo sa bene Sara Giannini giovane promessa della danza, ospite pochi giorni fa ai microfoni dell’emittente radiofonica CANALE 100.
La giovane ballerina di soli 25 anni vive da quattro anni a New York, dov’è giunta nel 2019 per svolgere il Certificate Program in una delle scuole più prestigiose della Grande Mela, la Ailey School, diplomandosi nel maggio dello scorso anno.
Formatasi nella famosa Accademia dello Spettacolo Unika di Bari, con gli insegnanti Sabrina Speranza e Domenico Iannone, per lei ancor oggi fondamentali e di cui nutre grande stima, ha ottenuto in seguito numerosi premi e due borse di studio per il programma intensivo estivo alla Ailey School.
Studiando a New York la Giannini ha avuto anche l’opportunità di lavorare con grandi coreografi americani e di ballare con la prestigiosa Alvin Ailey American Dance Theater durante due loro galà, quello di apertura al New York City Center e il Jazz at Lincoln Center.
Subito dopo il diploma Sara Giannini ha iniziato a lavorare in due famose compagnie newyorkesi di ballo Salvatore LaRussa Dance Theater e IKada Dance Company.
Ma non solo e’ anche entrata a far parte del corpo docenti della Ailey School per il genere modern e della BALLET Academy East per la danza classica.
Poco tempo fa si è esibita ad un evento molto importante il Dance Against Cancer, evento di beneficenza, che si tiene in uno dei teatri più importanti d’America, il New York City Center condividendo il palco con ballerini facenti parte di compagnie come la Alvin Ailey American Dance Theatre e la EVIDENCE a Dance Company, riuscendo a diventare anche assistente coreografa del famosissimo coreografo Frederick Earl Mosley.
Inoltre ha fatto parte di esibizioni andate in onda in diretta televisiva internazionale per il Columbus Day Parade e per il memoriale dell’11 Settembre.
Ma c’è anche una importante novità il 30 giugno sarà protagonista in uno showcase con la IKada Dance Company nel teatro all’interno della Ailey School e a luglio sarà impegnata in quattro giorni di spettacoli al Marjorie S. Little Theatre, con la compagnia ChoreoJoey Project, nella coreografia “Dance with Ancestors” e noi non possiamo che augurarle “good luck Sara”.